Storico Eventi

Rosatidestate

lug 21, 2017

Rosatidestate


Il verdicchio dei Castelli di Jesi

giu 16, 2017

Un bianco che sfida il tempo


La Nobiltà delle Muffe

mag 12, 2017

La "Nobiltà" delle Muffe


Roero

apr 21, 2017

Roero un territorio e le sue eccellenze


Pinot Nero e Panino

mar 31, 2017

Pinot e Panino


Le Langhe oltre il Barolo

feb 13, 2017

Le Langhe con il Comm. Burlotto


"Cantinando"

feb 11, 2017

Cantina Divina Provvidenza


"Il Respiro del Vino"

feb 3, 2017

LUIGI MOIO E "Il Respiro del Vino"


Collio Terra di Grandi Vini

GEN 18, 2017

Collio Terra di Grandi Vini


Cena di Natale

dic 15, 2016

La tradizionale cena di Natale dei soci Ais di Latina


Cantinando

nov 26, 2016

Visita in cantina Sant'Andrea


L'Oltrepò Pavese di Alessio Brandolini

nov 17, 2016

L'Oltrepò Pavese di Alessio Brandolini


Masterclass Marsala

nov 10, 2016

Abbinamenti gourmet col Marsala di Francesco Intorcia


Sandro de Bruno

ott 27, 2016

La "Firma" di Sandro de Bruno


Liguria una perla rara

ott 13, 2016

La Liguria raccontata dal nostro Presidente Antonello Maietta


Tour de France

set 24, 2016

Un TOUR DE FRANCE tra Champagne, Borgogna, Loira, Alsazia, Bordeaux e Sautern. Degusteremo Vini delle omonime zone a cui abbineremo delle pietanze per meglio esaltarne le qualità.


Lazio nel Cuore

set 10, 2016

Banchi di assaggio delle eccellenze laziali


Feudi studi

giu 21, 2016

Selezione dei vigneti nelle migliori annate, produzioni limitate e non destinate ai consueti canali commerciali.


Varietali vini bianchi

mag 12, 2016

Riconoscimenti olfattivi dei caratteri varietali nei vini bianchi col dott. Michele Mastropierro


Castel Sallegg

mag 5, 2016

Un Castello Un Lago e delle Meravigliose Vigne insieme regalano grandi emozioni


Distillati

apr 21, 2016

I DISTILLATI DI MASCHIO ED I CRU DI CIOCCOLATO - LA TECNICA DI DEGUSTAZIONE AL SERVIZIO DEL PIACERE


Claudio Cipressi

apr 4, 2016

Un territorio il Molise, un produttore Claudio Cipressi, un vitigno la Tintilia


Montalcino

mar 21, 2016

Seminario di Approfondimento In collaborazione con il Consorzio del Brunello di Montalcino.


Passopisciaro

mar 10, 2016

Il Nerello Mascalese Nobile Vitigno che restituisce nel calice l'essenza del Territorio Etneo


Prove tecniche di degustazione

feb 22, 2016

Protagonista della serata non sarà un territorio, un vitigno o un produttore ma la nostra Tecnica di Degustazione. L'impalpabile strumento utilizzato dai Sommelier della nostra Associazione per analizzare con competenza la qualità di un Vino.


Distillati italiani

gen 29, 2016

Alla scoperta del mondo dei distillati italiani con una innovativa Tecnica di Degustazione


Wine Experience Lis Neris

dic 4, 2015

Un'esperienza sensoriale in compagnia del produttore Alvaro Pecorari.70 ettari di viti sono piantati fra il confine sloveno a nord e la riva destra dell’Isonzo a sud. I ciottoli superficiali, localmente chiamati claps, incamerano il calore durante il giorno e lo rilasciano durante la notte, questo favorisce la maturazione delle uve.


Vini D'Irpinia

nov 6, 2015

Dalle Vigne d’Irpinia nascono vini eccellenti, opera di vignaioli orgogliosi legati alla propria terra e ai propri vitigni.


Friuli Grave

ott 30, 2015

La Zona DOC FRIULI GRAVE, la più estesa del Friuli Venezia Giulia, un territorio di 7500 ettari a ridosso del fiume Tagliamento fra le provincie di Udine e Pordenone.


23° Corso per Sommelier

ott 13, 2016

Un’occasione unica per imparare a conoscere e a riconoscere le qualità segrete del vino con professionalità, cultura e divertimento. Si può scegliere di diventare Sommelier per lavoro o semplicemente per passione, in ogni caso sarà una esperienza straordinaria da portarsi dentro per tutta la vita.


Lessini Durello

ott 9, 2015

Con sempre più curiosità, con sempre più entusiasmo, con sempre più voglia di scoprire , conoscere e degustare qualcosa di unico continua il nostro viaggio sensoriale in un un territorio unico grazie ad un particolarissimo suolo di origine vulcanica.


Open Day

set 29, 2015

Evento aperto agli aspiranti corsisti, un pomeriggio in cui risponderemo a tutte le Vs. curiosità, sul Corso Professionale per Sommelier dell'Associazione Italiana Sommelier, costi, durata, didattica orario di svolgimento lezioni ecc.ecc..


Colli Euganei

set 25, 2015

I Colli Euganei comprendono un gruppo di colline che sorgono dalla pianura padano-veneta innestate nell'omonimo Parco Regionale, colori, storia e profumi che racconteremo nella nostra sala.


I vini delle isole italiane

set 12, 2015

Dopo il grande successo della prima edizione che ha visto oltre 50 etichette differenti partecipanti da ben 7 isole italiane ed un elevata affluenza di pubblico, Vi aspettiamo per la seconda edizione “I Vini delle Isole Italiane”.


Wine and Beer

lug 31, 2015

il fantastico mondo dei lieviti Il cui lavorìo dà meravigliosi sensazioni. Due prodotti unici e particolari accumunati da una singola parola che sarà il tema della nostra serata : LIEVITO Il fantastico mondo dei lieviti che danno vita alle bollicine . Un incantevole fenomeno fisico.


Alto Adige

giu 5, 2016

Un seminario degustativo dedicato ai Vini di questo territorio di montagna. Grandi Bianchi e Singolari Rossi, la scoperta di un territorio attraverso il racconto dei suoi vitigni più significativi, passando tra gli autoctoni e non.


I vini delle Donne

mag 3o, 2015

IL PRESENTE ALLE DONNE PER IL VINO DEL FUTURO Prima edizione dell’evento “ I Vini delle Donne ” .

protagonista non sarà solo il vino ma troveremo anche le proprietarie di cantine, enologhe, consulenti per il marketing del vino al femminile. Quello che l’Associazione Italiana Sommelier delegazione di Latina vi propone per il 30 Maggio 2015 è un evento che vi porterà in giro per tutta italia, da nord a sud da est ad ovest passando per le isole, alla scoperta di piccole e grandi realtà nel campo viti-vinicolo al femminile.


Vernaccia di San Gimignano

maggio 7, 2015

Nel 1966 è il primo vino italiano ad ottenere la Denominazione di Origine Controllata. Nel 1972 la creazione del Consorzio della Vernaccia, poi Consorzio della Denominazione San Gimignano, dà nuovo slancio alla produzione che cresce progressivamente in quantità e qualità ottenendo nel 1993 la Docg, il massimo riconoscimento della legislazione italiana vigente.


Vigne d'Italia

mar 10, 2015

Tre sono i vitigni e i vini autoctoni dell'Alto Adige: la Schiava, il rosso più tipico e diffuso dell'Alto Adige, il Traminer aromatico, oggi conosciuto in tutto il mondo e il Lagrein scuro, un riscoperto vino di spessore internazionale. Da circa un secolo si coltivano però in Alto Adige anche altri importanti vitigni "internazionali": Pinot nero, Merlot, Cabernet sauvignon e franc, Pinot bianco, Chardonnay, Pinot grigio, Silvaner, Müller-Thurgau, Riesling, Sauvignon, Veltliner verde e Kerner. Il moscato rosa, una specialità dell'Alto Adige e il moscato giallo come vini da dessert completano la gamma.


firriato

mar 5, 2015

Seminario degustazione attraversando la Sicilia, da ovest ad est; la filosofia di un'Azienda animata dalla passione di interpretare vini in territori così diversi, così estremi, assecondando sempre la natura...


Montepulciano d'Abruzzo

feb 27, 2015

Attraverso L'esperienza enologica di Riccardo Brighigna, "Benemerito della viticoltura Italiana" premiato al Vinitaly per il lavoro e la dedizione che da oltre quindici anni svolge nell'interpretazione di questo straordinario vitigno in terra d'Abruzzo, degusteremo ben 7 tipologie di "Montepulciano d'Abruzzo"


Gli internazionali del Lazio

feb 27, 2015

Per il nostro primo banco di assaggio, con cui apriremo il nuovo anno, avremo in degustazione Vini ottenuti con amore e professionalità dai vitigni internazionali che si sono ben adattati al territorio laziale dal nord al sud.


Prosecco di Conegliano Valdobbiadene

gen 31, 2015

Degustazione guidata dall'enologo del Consorzio per la Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg Dott. Filippo Taglietti sette etichette di Prosecco Superiore in degustazione.


Sagrantino e non solo

dic 12, 2014

Il Sagrantino di montefalco e altri vini di questa terra particolarmente vocata alla viticultura


22°Corso per Sommelier

set 22, 2014

La sala gremita di giovani appassionati che non chiedono altro che gli strumenti giusti per entrare in questo meraviglioso mondo,vivo,in costante evoluzione,che ha bisogno di competenze autentiche per essere compreso appieno


I cru del Soave

ott 6, 2014

“ I grandi Cru del Soave”, la degustazione più rappresentativa della produzione vitivinicola di Soave. A guidarvi in questo emozionante viaggio sarà Giovanni Ponchia ,enologo del Consorzio Tutela Vini Soave, orgoglioso di presentarvi ben 7 cru


I vini delle isole italiane

set 17, 2014

Un viaggio ideale nei vigneti delle nostre isole per inaugurare il nuovo anno sociale dell'Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Latina


Laimburg

sett 6, 2014

L’arte di trasferire nel bicchiere le migliori caratteristiche dei vitigni tipici del territorio


Birre al Foro

giu 11, 2014

Alla scoperta della birra artigiamale e non solo


Amarone di Tommasi

apr 23, 2014

Degustazione guidata Azienda Tommasi, due tipologie di Amarone, Valpolicella Classico Superiore Ripasso, Valpolicella Classico Superiore Rafael, Recioto della Valpolicella e......non finisce qui...


Inaugurazione Anno Sociale AISLatina

mor 16, 2014

La delegazione di Latina invita i suoi associati e gli aspiranti corsisti ad un brindisi per inaugurare il nuovo Anno Sociale . Con l'occasione saranno presentate le attività della delegazione e fornite tutte le informazioni relative ai corsi.

FOLLOW US

short